Ruote longboard e Truck per le vostre tavole

 

Il setup di truck e ruote è un elemento fondamentale della vostra longboard che può cambiare radicalmente il feeling che si sente sotto ai piedi durante l’utilizzo ma anche il tipo di manovre che potete realizzare usando la vostra tavola.

Certe volte la scelta di ruote e truck per la longboard può essere molto ardua a causa dell’enorme quantità di differenti modelli che offre il mercato e per questo motivo in questa breve guida cercheremo di spiegarvi le linee guida di base per la scelta del setup perfetto per la vostra Long!

 

Una volta che avrete chiaro il setup ideale per la vostra tavola, non vi rimarrà che visitare il nostro longboard shop online e scoprire tutti nostri longboard, skateboard e cruiser realizzati interamente a mano e con materiali di altissima qualità!

Ruote e truck per la longboard

RUOTE PER LA LONGBOARD

Longboard ruote e truck
Ruote e truck per la longboard

Le dimensioni delle ruote per la board

 

La scelta delle ruote della longboard dipende da vari fattori, primo tra tutti il tipo di tavola su cui devono essere montate poiché a seconda della dimensione della tavola bisognerà scegliere la dimensione delle ruote per evitare di avere delle tavole molto piccole con ruote enormi che sembrano dei monstertruck più che degli skateboard!

 

Il diametro delle ruote viene misurato in millimetri e solitamente varia dai 50 agli 80 millimetri. In linea di massima per tavole più corte di 90 centimetri si possono montare ruote con diametro dai 50 ai 70 cm mentre per tavole più lunghe di 90 cm consigliamo delle ruote più larghe e quindi dai 65 agli 80 mm. Il diametro delle ruote influenza anche la corsa della tavola, in parole povere più le ruote sono grandi meno dovrete spingere garantendo skateate più lunghe e rilassanti. Allo stesso tempo però è importante non scegliere ruote troppo grandi rispetto alla dimensione della tavola perché possono causare il wheelbite (la ruota che tocca la tavola durante la corsa) facendovi volare in avanti il che, per chi non l’abbia mai sperimentato, possiamo garantirvi che sia poco piacevole!

 

Il durometro: qual è la durezza giusta per le ruote da longboard?

 

La durezza delle ruote da longboard è la caratteristica più importante dopo le dimensioni e viene misurata sulla scala di Shore secondo il quale più il valore è alto più la ruota sarà dura. In generale più la ruota è dura (da 82A in su) più sarà facile farla slidare ma allo stesso tempo sarà molto sensibile alle imperfezioni dell’asfalto. Se invece la ruota è morbida (da 81A in giù) la tenuta sull’asfalto sarà maggiore e allo stesso tempo si avrà un feeling più piacevole su terreni accidentati in quanto la morbidezza della ruota assorbe maggiormente le vibrazioni.

 

In linea di massima noi consigliamo sempre l’utilizzo di ruote con durezza compresa tra il 78A e l’ 82A che sono un buon compromesso per poter scattare su qualsiasi terreno.

 

Il bordo delle ruote da longboard

 

Il bordo delle ruote ossia la loro parte più esterna può essere di tre tipi: quello arrotondato è più adatto agli slide, squadrato garantisce più grip e una maggiore tenuta in curva delle vostra longboard e infine il bordo smussato che è una via di mezzo tra i due precedenti modelli e può soddisfare le esigenze di quelli a cui piace sfidare ma allo stesso tempo vogliono avere una buona tenuta in curva.

 

 


I TRUCK DA LONGBOARD

Longboard truck e ruote
Truck e Ruote per la vostra board

Truck per la longboard e le diverse tipologie

 

Kingpin tradizionale vs kingpin inverso

 

La prima cosa da sapere per quanto riguarda i truck da longboard è che esiste un tipo di truck progettato appositamente per questo tipo di tavole che si chiama truck a kingpin inverso il quale a differenza dei truck a kingpin tradizionale sono più reattivi nelle curve e stabili a velocità elevate e inoltre hanno un’altezza maggiore che permette di montare ruote più grandi sulla propria tavola.

Per tavole come cruiser e mini cruiser però a volte si possono utilizzare truck a kingpin tradizionale nel caso che questi ultimi siano molto stretti come nel caso delle penny board oppure nel caso si voglia usare un cruiser anche per fare qualche trick o usarlo per andare in park.

 

 

La larghezza del truck

 

La larghezza del truck è un’altro elemento fondamentale per abbinare il giusto truck alla tua longboard. In linea di massima più il truck è largo e più sarà stabile ad alta velocità ma avrà un raggio di curvatura più larghe non permettendovi di fare curve strette e veloci. Al contrario un truck più stretto sarà meno stabile in discesa ma vi permetterà di fare curve molto strette e veloci.

 

La larghezza del truck è fondamentale anche per evitare il wheelbite per questo motivo la larghezza del truck dovrà essere scelta anche in relazione alla larghezza della tavola. In linea di massima per tavole con larghezza compresa tra i 20 e i 25 cm si possono montare truck tra i 150 e i 180mm.

 

 

Angolazione del truck

 

L’angolazione del truck della longboard può cambiare radicalmente il feeling che da la vostra longboard quando la usate. Salvo particolari eccezioni generalmente i truck da longboard hanno un angolazione che varia dai 40° ai 52° gradi. Cosa determina però effettivamente questa angolazione?

 

L’inclinazione del truck determina semplicemente la velocità di sterzata. Maggiore è l’angolo maggiore sarà la velocità di sterzata e minore sarà la stabilità in discesa. Quindi se per esempio montiamo sulla nostra longboard un set di truck con angolazione da 30° avremo una tavola molto stabile in discesa ma meno facile da far sterzare; al contrario montando un setup con angolazione da 50° potremmo fare sterzate molto veloci ma la tavola non sarà del tutto stabile a velocità elevate.

 

In linea di massima però il nostro consiglio se vogliamo avere una tavola versatile e adatta a più discipline è quello di montare truck con angolazione da 50° in quanto molti rider amanti della velocità preferiscono montare questo tipo di carrelli per avere maggior feeling durante gli slide. Ma oltre a funzionare bene durante il freeride questo tipo di truck può essere utilizzato anche per il cruising e il dancing o qualsiasi altro utilizzo. Scegliendo un truck di questo tipo soddisferete quindi tutte le vostre esigenze senza dover ricorrere a più setup differenti!

 

 

Qui si conclude la nostra guida, speriamo che vi sia utile nella scelta della vostra nuova tavola o semplicemente per l’acquisto di nuove ruote o truck!

 

Per qualsiasi dubbio non esitate a visitare il nostro longboard shop online e contattarci!

 

Keep on surfin’